19 | 21 | 22 Settembre 2019

Eventi Collaterali

19 Settembre 2019

So Wine

Rinascente
Dalle ore 18.30

In Rinascente torna So Wine, l’evento dedicato alla scoperta e alla degustazione dei migliori vini.

È ormai giunto alla sua sesta edizione l’evento che riunisce esperti e neofiti attorno alla passione per il vino.

Con So Wine le cantine presenti in Rinascente aprono le porte al pubblico, propongono l’assaggio delle loro migliori etichette e ne raccontano la storia: dalla coltivazione delle uve alla creazione di prodotti dallo stile unico.

Un percorso guidato da enologi e sommelier tra vini bianchi, rossi e spumanti, per imparare il rituale della degustazione e scoprire gli abbinamenti ideali con la cucina.

Quest’anno, lo store Rinascente di Monza in largo Mazzini, ospiterà l’evento il 19 Settembre, in concomitanza con la Monza Wine Experience, progetto dove la tradizione, la cultura e l’enogastronomia si intrecceranno tra le vie del centro.

Ingresso libero

19 Settembre 2019

Un aperitivo in compagnia di… Pupi Avati

Showroom Boffi
Piazza S. Pietro Martire

Un Regista, Sceneggiatore, Produttore cinematografico e Scrittore che ha prestato il suo talento al cinema italiano, all’interno del quale è riuscito ad affermarsi come maestro malinconico alla ricerca dei sentimenti.

Dopo una lunga pausa cinematografica, Pupi Avati torna a dirigere per il grande schermo e arriva in sala in piena estate con l’horror “Il Signor Diavolo” con Gabriele Lo Giudice, Filippo Franchini e Cesare S. Cremonini.

Il 19 Settembre, il regista sarà a Monza per la proiezione del Film al Cinema Teodolinda alle ore 21.

La Monza Wine Experience avrà l’onore di accoglierlo nello Showroom Boffi per un saluto all’insegna delle Bollicine Franciacorta.

21 Settembre 2019

Il Dizionario dei vini e vitigni italiani italiano-cinese

Arengario
Ore 10.30 – 11.30

Relatrice: Dott.ssa Marta Valentini, Istituto Confucio

Un incontro volto a presentare uno strumento per professionisti e appassionati, italiani e cinesi, che si accingono a esplorare il vasto e sfaccettato panorama del Vino Italiano. Nato dalla collaborazione tra l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, 3 dipartimenti dell’Università Statale di Milano, il CARC e la Liaoning Normal University, vuole essere uno strumento per professionisti e appassionati italiani e cinesi che si accingono a esplorare il vasto e sfaccettato panorama del vino italiano.

Il Dizionario, conta al suo interno oltre 1.200 voci, suddivise in quattro sezioni che comprendono le definizioni italiane di vitigni, DOCG, DOC e IGT, con le traduzioni in cinese. Il lavoro di traduzione, grazie all’uso di fonti cinesi autorevoli e a un originale lavoro di standardizzazione, ha stabilito il termine più adatto a identificare un vino o un vitigno nel rispetto della corretta pronuncia italiana e delle migliori tradizioni culturali cinesi.

Il dizionario è pubblicato da Gambero Rosso.

Analisi del settore vitivinicolo Cinese, possibilità di sviluppo e di crescita delle aziende italiane

Relatore: Giorgio Castoldi, Professore a contratto Università degli Studi di Milano

Un incontro all’interno del quale verranno approfondite le opportunità di investimento in Cina da parte delle imprese vitivinicole italiane, insieme a una breve presentazione della produzione Cinese.

Ingresso libero

22 Settembre 2019

Mercedes Wine Experience

Arengario

Nel punto Venus, posto in Piazza Roma, sarà possibile partire per la Wine Experience di Mercedes, un percorso nella verde Brianza in cui testare gli ultimi modelli della gamma Mercedes e concludere con la degustazione di una tra le migliori etichette della MWE.

Evento free su prenotazione, scrivere a monzawinexperience@visionplus.it