Monza Wine Experience

Il progetto

Dal 13 al 19 Settembre la tradizione, la cultura e l’enogastronomia si intrecceranno a Monza, in un viaggio alla scoperta della produzione vitivinicola italiana e d’oltralpe

Per il terzo anno consecutivo, la settimana del vino avrà inizio il 13 e terminerà il 19 settembre 2021, nel pieno periodo della vendemmia. In questa Terza Edizione verranno coinvolti i maestri della produzione vitivinicola italiana, che presenteranno – in location d’eccezione – le loro migliori etichette di vino.

Tra momenti di degustazione e masterclass, la Monza Wine Experience sarà ancora una volta un appuntamento esclusivo per instaurare tra pubblico e mondo del vino una liason ancora più forte.

L’Edizione 2021 consoliderà molte delle iniziative già amate negli scorsi anni e aggiungerà moltissime novità. Prima fra tutte, una piccola preview di un nuovo progetto cui sta lavorando l’organizzazione: Monza Food Experience.

Powered by Visionplus

16 Settembre 2021

Degustazioni dei migliori vini nelle boutique del centro

Non tutti i gioielli si indossano, alcuni si bevono.

È per questo che la Monza Wine Experience inaugurerà ufficialmente con un romantico percorso tra le vie del centro storico di Monza.

Giovedì 16 Settembre le Boutique del centro regaleranno la possibilità di scoprire e assaggiare le eccezionali etichette protagoniste all’iniziativa.

Un’occasione perfetta che mira a concretizzare l’unione vincente tra le Boutique monzesi e i vini più prestigiosi al Mondo.

17 Settembre 2021

Calici sotto le stelle

Una serata organizzata nell’animata Via Bergamo per conquistare gli amanti del vino.

Una passeggiata con calice alla mano per una degustazione sotto le stelle di vini selezionati in esclusiva per l’evento.

Un’esperienza che darà la possibilità di conoscere da vicino e scoprire le migliori case vinicole partner del progetto.

17 | 19 Settembre 2021

Masterclass

La splendida e suggestiva cornice dell’Arengario si trasformerà in palcoscenico di Masterclass: dei veri e propri seminari aperti a tutti coloro che desiderano approfondire, conoscere e assaggiare le etichette protagoniste della Monza Wine Experience.

Esperienze enologiche e culturali guidate dai produttori e da giornalisti del settore, che permetteranno di far conoscere una parte rilevante del nostro Made in Italy d’eccellenza.

Gli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier accompagneranno, con competenza e passione, gli ospiti di questa esperienza occupandosi della mescita del vino.

17 | 18 | 19 Settembre 2021

Cooking show by Le Soste

L’abbinamento tra cibo e vino è una questione che divide e appassiona: ogni piatto, infatti, ha il suo vino ideale di accompagnamento, capace di esaltarne odori e sapori.

Accanto alle Masterclass tutte dedicate al vino, proponiamo dei Cooking show guidati da Chef d’eccellenza Lombardi, che realizzeranno piatti tipici della tradizione ai piedi dell’Arengario, regalando performance e consigli.

I Maestri, partner dell’Associazione Le Soste, daranno l’opportunità di sperimentare dal vivo l’abbinamento fermentato-cibo e imparare trucchi e segreti per trasformare pranzi e cene in esperienze sensoriali indimenticabili.

Sarà un momento in cui avvicinarsi in maniera sofisticata al mondo della gastronomia e che vedrà la partecipazione di grandi nomi della ristorazione italiana.

17 | 19 Settembre 2021

Wine & Street Food

Per un week-end Piazza Carrobiolo si trasformerà in uno scenario originale per gustare vino e cibo da strada.

Ricercati Food Truck provenienti da tutta Italia proporranno le loro migliori specialità e saranno abbinati ad alcune tra le migliori etichette di vino italiane.

Accanto a una scelta gastronomica gustosa e variegata, non può mancare la possibilità di accompagnare al meglio ogni piatto da strada gustando un ottimo calice di vino!

Tre giorni di eccellenze e convivialità per diffondere la cultura del buon vino e del cibo di qualità su ruote.

19 Settembre 2021

Cena d’Autore in Villa Reale

Appuntamento inedito per la terza edizione di Monza Wine Experience: un’esclusiva cena pluristellata in Villa Reale.

Un appuntamento possibile grazie alla collaborazione degli Chef partner de Le Soste, che metteranno a disposizione la loro Arte per dare vita a un appuntamento memorabile.

Per dimostrare l’altissimo livello del progetto, ci avvarremo anche dell’expertise dell’Associazione Italiana Sommelier, che curerà la parte di mescita del vino.

Con il contributo di

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Sponsor

Partner tecnici

Media partner

Powered by