12 Novembre 2023

L'Eccellenza in Villa

Dalle ore 15:00 alle ore 19.00
Villa Reale di Monza

Nelle sale di rappresentanza al primo piano della Villa Reale andrà in scena la grande novità di quest’anno: “L’Eccellenza in Villa”, una degustazione walk around unica nel suo genere che offrirà oltre 50 tra i più rari e pregiati vini italiani dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Il meglio dei Fine Wine italiani si dà così appuntamento a Monza, alla presenza degli stessi produttori, tra anteprime esclusive e alcune tra le più blasonate etichette del panorama enologico nazionale come: Sassicaia, Ornellaia, Montevertine, Barolo Monvigliero di Burlotto, Barolo biodinamici di Ceretto, San Leonardo, Brunello di Montalcino di Biondi Santi, Solaia 2020 di Antinori, Amarone della Valpolicella di Bertani 2013, Taurasi di Joaquin, gli esclusivi bianchi di Terlano, Chianti Classico di Castell’in Villa, Rosso del Conte di Tasca d’Almerita 2018, Giulio Ferrari riserva del Fondatore di Lunelli, Franciacorta Annamaria Clementi di Ca’ del Bosco e Bagnadore di Barone Pizzini, le cantine di Roagna, Flaccianello, Marroneto e molte altre tra le etichette italiane più blasonate.

110€

Il biglietti dà la possibilità di:

  • Degustare tutte le etichette protagoniste dell’evento
  • Visitare le Sale di Rappresentanza della Villa Reale
  • Dialogo con i produttori della Case Vinicole
  • Attività di business matching

Le etichette presenti

Aldo Fiordelli

“Oggi in Italia ci sono eventi sul vino ogni fine settimana. La nostra idea era quella di organizzare l’appuntamento che mancava, mai tentato prima, con solo il meglio dell’enologia italiana”.
Spiega Aldo Fiordelli, giornalista di Decanter e autore della selezione.

“La punta di diamante della produzione tricolore, i vini che ogni appassionato vorrebbe assaggiare almeno una volta nella vita, i più rari, difficili da trovare anche per gli addetti ai lavori e soprattutto poco abbordabili per le quotazioni elevate che hanno raggiunto. La walk around tasting della Monza Wine Experience mette a disposizione le migliori etichette dei fine wine italiani ai veri appassionati”.

La location

La Villa Reale di Monza è un gioiello architettonico ricco di storia. Costruita nel XVIII secolo sotto l’ordine dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, la Villa, rappresenta un magnifico esempio di architettura neoclassica. Attraversando le sue sale è ancora percepibile l’influenza austriaca, la grandeur napoleonica e la maestosità risorgimentale dei Savoia che la scelsero come residenza estiva.

Le sontuose Sale di Rappresentanza, luogo d’elezione di re e regine lungo il corso dei secoli, sono visitabili ancor oggi; dall’ottagonale Atrio degli Staffieri all’imponente Salone da Ballo, dalla meravigliosa Sala degli Uccelli, un tempo decorata secondo la moda dell’epoca alla “cinese”, alla Sala dedicata ai pranzi ufficiali. Ognuno di questi gioielli è stato riccamente ornato da grandi artisti e decoratori durante i secoli passati.